lunedì 23 novembre 2015

Volvo e Microsoft insieme per il futuro delle auto [VIDEO]

Volvo e Microsoft HoloLens
Volvo Cars collaborerà con Microsoft per sviluppare congiuntamente le tecnologie automobilistiche di prossima generazione. Le aree di futura collaborazione fra le due società potrebbero includere le tecnologie di guida autonoma e l’utilizzo dei dati generati dalle automobili connesse alla Rete al fine della creazione di nuovi servizi.

La dimostrazione di HoloLens si è svolta presso la sede di Microsoft di Redmond, negli Stati Uniti, e ha illustrato come i clienti potrebbero utilizzare la mixed reality per configurare le automobili in modalità tridimensionale. Con HoloLens, un potente computer indossabile, gli ologrammi si fondono con il mondo fisico.

La tecnologia HoloLens potrebbe inoltre consentire ai concessionari di sganciarsi dal tradizionale contesto di vendita, permettendo loro di portare con sé un configuratore della vettura e lavorare all’interno di piccoli pop-up store, di centri commerciali o nelle strade più frequentate della città, sfruttando nuovi canali di vendita e presentando le automobili a un pubblico potenziale molto più ampio.


Una delle aree di attenzione sarà quella della guida autonoma. Volvo Cars è sempre stata una pioniera nell’ambito della sicurezza automobilistica e sta mantenendo una posizione di leadership per quanto riguarda le automobili connesse al Web e la guida autonoma. La Casa ha annunciato l’avvio di un programma dal nome DriveMe che prevede che 100 vetture connesse in Rete e con guida autonoma vengano affidate a clienti reali e da questi guidate su strade pubbliche dentro e attorno alla città svedese di Goteborg entro il 2017: si tratta del più vasto esperimento di guida autonoma al mondo.

Fra le altre aree di collaborazione previste dovrebbero rientrare lo studio di come le informazioni raccolte dalle vetture e dai loro conducenti possano essere utilizzate per migliorare l’esperienza di guida e la possibilità di utilizzare le analisi predittive per aumentare la sicurezza.


Nessun commento :

Posta un commento