giovedì 19 novembre 2015

Volvo e la guida autonoma con la Concept 26

Volvo concept 26 guida autonoma
26 sono i minuti che in media si percorrono giornalmente nel traffico e 26 è il nome del nuovo concept Volvo che si pone l'obiettivo di donare all'automobilista la possibilità di utilizzare quel tempo per altre attività.

Si sente spesso dire che "Il tempo è denaro" e in casa Volvo hanno compreso alla perfezione la preziosità del tempo tanto che hanno deciso di progettare il Concept 26 capace di guidare in maniera autonoma nel traffico. L'automobilista ha la possibilità di scegliere di godere del piacere di guida o lasciare all'auto il compito di districarsi nel traffico.

"Ci occupiamo sempre delle persone. La nostre ricerche dimostrano chiaramente che alcuni clienti preferirebbero usare il tempo che trascorrono in coda a bordo dell’auto in maniera più creativa, avendo a disposizione una funzione di guida autonoma completa, mentre altri semplicemente si rilasserebbero e riposerebbero, magari guardando i giornali on line o ascoltando musica. La guida autonoma renderà possible tutto ciò. Ed è quello che Concept 26 racchiude e rappresenta, ripensando e ridefinendo l’intera esperienza in auto", ha detto Robin Page, Vice President Interior Design di Volvo Cars.

In questo progetto riveste un ruolo importante anche il sedile del guidatore che deve cullarlo nei momenti di relax garantendogli il miglior comfort. Per far ciò il sedile può trasformarsi a seconda del programma Drive, Create o RelaxQuando si sceglie la guida autonoma il volante si ritrae, il sedile si mette in una posizione più confortevole ed emerge un grande display dalla plancia.

Il progetto di ricerca di Volvo prende il nome di Drive Me (guidami) è attualmente in corso e prevede una flotta di auto a guida autonoma che saranno capaci di trasportare clienti reali sulle strade di Goteborg nel 2017.

Nessun commento :

Posta un commento