lunedì 23 novembre 2015

La Mercedes SL si rinnova

Nuova Mercedes-Benz SL 2016
La nuova SL risulta migliorata sotto il profilo tecnico ed estetico, ha motori più potenti, cambio automatico 9G-TRONIC, DYNAMIC SELECT con cinque programmi di marcia e Active Body Control con funzione di inclinazione in curva ‘Curve’ portano questa vettura ad un nuovo livello di dinamismo. La capote ora può essere azionata fino a 40 km/h.
La Mercedes-Benz SL si presenta sotto due profili: Roadster elegante per viaggiare rilassati e in pieno comfort o Coupé dinamico per la guida sportiva su strade tortuose.

Colpisce in particolare il frontale ridisegnato della nuova SL. L’originale mascherina del radiatore Matrix si allarga nella parte inferiore. Due powerdome accentuano la linea allungata del cofano motore. A rendere inconfondibile la nuova immagine della SL contribuisce anche il nuovo Intelligent Light System con tecnica LED di serie, con gli alloggiamenti dei fari molto allungati verso l’esterno. La silhouette sportiva è accentuata dalle prese di uscita dell’aria maggiorate con funzione estetica, inserite nei parafanghi larghi e dinamici e provviste di modanature cromate dalla forma simile ad ali, come pure dai retrovisori esterni posizionati sulla linea di cintura.

Nuova Mercedes-Benz SL 2016
Nella consolle centrale si trova il Media Display dove vengono visualizzati i dati dinamici di marcia in funzione del programma DYNAMIC SELECT selezionato: accelerazioni longitudinali e trasversali oppure coppia e potenza.

Nuova Mercedes-Benz SL 2016
Di serie la SL dispone del Brake Assist attivo che esegue una frenata autonoma per ridurre il pericolo di tamponamenti. A velocità ridotte questo intervento è sufficiente a evitare un tamponamento con veicoli più lenti, in fase di arresto o fermi.

A richiesta è disponibile per la SL il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus con telecamera stereoscopica, che comprende anche funzioni nuove e perfezionate:
-Controllo della distanza DISTRONIC e Steering Pilot: aiuta il guidatore a mantenere la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede e a rimanere al centro della carreggiata.
-Active Brake Assist con funzione di assistenza agli incroci: è in grado di allertare il guidatore quando incombe il pericolo di una collisione, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate di emergenza e, se necessario, di frenare automaticamente.
-Blind Spot Assist attivo: può avvisare il guidatore, ad esempio nei cambi di corsia, e, frenando le ruote sullo stesso lato della vettura, contribuire ad evitare un’eventuale collisione.
-Sistema antisbandamento attivo: può riconoscere l’abbandono involontario della corsia di marcia, inviare impulsi al volante sotto forma di vibrazioni percepibili dal guidatore e contribuire con interventi frenanti unilaterali a riportare la vettura in carreggiata.
-PRE-SAFE® PLUS: può attivare misure preventive di protezione degli occupanti in caso di tamponamento imminente.

Il Parking Pilot è un equipaggiamento a richiesta che assiste il guidatore nella ricerca di uno spazio di parcheggio adeguato e lo aiuta a entrare e ad uscire dai parcheggi.

L’Intelligent Light System con tecnica LED (di serie) si adegua automaticamente a tutte le condizioni di marcia e di luminosità. Questo sistema dispone di cinque funzioni: modalità ‘autostrada’, funzione di assistenza alla svolta, fari attivi collegati alla telecamera, luce per rotatorie e modalità ‘fendinebbia’ ampliata.


Le sospensioni meccaniche dell’assetto di serie dispongono di ammortizzatori a regolazione continua. Per la versione AMG Line, l’assetto è ribassato di 10 mm e la dotazione prevede sospensioni più rigide e barre stabilizzatrici.

In alternativa è disponibile l’Active Body Control (ABC) con funzione di inclinazione in curva. Il sistema ABC riduce i movimenti della carrozzeria in partenza, in frenata e in curva. Il sistema dispone inoltre della funzione di inclinazione in curva, che opera con un’escursione massima di 2,65° nell’intervallo di velocità compreso tra 15 e 180 km/h. La funzione si imposta con il DYNAMIC SELECT (‘Curve’) e riduce in modo apprezzabile l’accelerazione trasversale impressa agli occupanti.

Nuova Mercedes-Benz SL 2016
I programmi di marcia del DYNAMIC SELECT disponibili in abbinamento all’assetto ABC sono:
Curve (CV): aumenta il comfort di marcia
Comfort (C): impostazione confortevole per lunghi tragitti o fondi sconnessi
Sport (S): impostazione sportiva per uno stile di guida particolarmente dinamico
Sport + (S+): impostazione estremamente sportiva, particolarmente adatta su fondi stradali levigati
Individual (I): permette al guidatore di impostare liberamente alcuni parametri

La gamma di modelli comprende ora la SL 400 con motore V6 potenziato da
367 CV
e 500 Nm (+35 CV e +20 Nm) e la SL 500 con potente propulsore V8 da 455 CV. La trasmissione della potenza è affidata di serie al nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC. Con il DYNAMIC SELECT basta premere un pulsante per cambiare in pochi secondi le caratteristiche distintive della vettura. Su richiesta del guidatore il sistema modifica, infatti, il settaggio di motore, cambio, assetto e sterzo.
Sono inoltre disponibili i due modelli Mercedes-AMG: SL 63 e SL 65, quest’ultimo con motore V12 da 630 CV.


Sarà disponibile da aprile 2016 e potrà essere ordinata a partire dall’inizio del 2016.

Potete trovare tutte le foto nell'album dedicato nella nostra pagina facebook.

Nessun commento :

Posta un commento